Realizzare in più esemplari un’opera grafica è un lavoro artigianale che richiede notevole impegno tecnico ed umano. Il ruolo dello stampatore è determinante, la lavorazione è lunga e complessa, ci sono tanti passaggi quanti sono i colori. Oltre alle conoscenze tecnologiche riferite ai procedimenti e ai materiali necessari alla stampa, occorre possedere quella particolare sensibilità che sappia ripercorrere in punta di piedi la genesi di un’opera, senza intaccare i valori e i contenuti che l’autore ha voluto esprimere.
La capacità di realizzazione delle stampe e anche frutto di una particolare sensibilità d’analisi dei processi da. Seguire e di corrette scelte riguardanti i materiali più adatti ai vari scopi: tipo di carta, tipo di inchiostro, emulsione, tempi di morsura ecc. Giuliano Grittini ha fondato la stamperia d’Arte nel 1974. Oggi è uno dei più rinomati atelier di grafica in Italia e nel mondo.
Alla base di un risultato di alto valore artistico c’è il vigore nell’adottare processi di lavorazione esclusivamente manuali accompagnato da una professionalità accresciuta dalla lunga esperienza ed alimentata dal “fuoco” della passione per il proprio lavoro. Solo così “Incisione Arte” riesce a dar vita all’opera grafica che i più noti Maestri Contemporanei le affidano, lavorando essi stessi in stretta sinergia per mantenere in tutti gli esemplari la freschezza e l’emozione dell’opera originale. La grafica d’autore possiede un alto valore professionale ed è un mezzo per collezionare opere di Maestri prestigiosi contemporanei, accrescendo la propria cultura e coltivando la passione per l’arte. Rappresenta inoltre un sicuro investimento economico nel tempo purché l’opera sia di qualità: sia realizzata cioè con procedimenti artigianali e in numero limitato di esemplari, ciascuno numerato e firmato dall’Artista, sia stampata utilizzando materiali selezionatissimi, sia corredata dal Certificato di Autenticità.